Tartuferia Toscana … Qualità di lusso

Senza dubbio, la Trattoria dall’Oste raffigura un eccellente locale ove si può degustare un tartufo di grande qualità.

All’apparenza, il tartufo non è altro che un tipo di fungo ipogeo, dall’aspetto di un tubero tondeggiante, che cresce spontaneamente nel terreno nei pressi di alcuni alberi come i lecci e le querce.
Molto apprezzato nella preparazione di gustosissimi piatti, il tartufo in Italia e nel mondo, vanta un grande successo.

In molti casi paragonato al diamante, il tartufo è mitico sia per il suo alto costo e sia per la sua rarità. Già noto nel mondo antico, Plinio il Vecchio lo cita nel suo Naturalis Historia, al tartufo, Greci e Romani attribuivano virtù terapeutiche e afrodisiache.
Tanto durante il periodo medioevale quanto in quello rinascimentale era molto apprezzato. Di fatti, era alla base della preparazione di pasti destinati ad imbandire le tavole di alti prelati e di nobili.tartufo trattoria dall'oste

Ancora oggi, è considerato una sorta di quinta essenza, in grado di regalare un effetto estatico. Relativamente rari, dato che la crescita del tartufo dipende da fattori ambientali e stagionali, sostanzialmente si possono dividere in quelli bianchi e quelli neri.

Primo produttore al mondo, oltre che esportatore, in Italia, le principali aree in cui si può trovare il tartufo bianco sono quella piemontese, celeberrimi quelli di Alba, la parte sud orientale della Lombardia, e la fascia appenninica dell’Emilia Romagna e della Toscana.
Altre regioni note per il tartufo bianco sono le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo. Anche in Molise è possibile trovare dell’eccellente tartufo bianco, specialmente nelle zone di Spinete, Sant’Elena Sannita Larino, Vastogirardi, San Pietro Avellana e Frosolone.

Se il tartufo bianco è molto raro, più comune è quello nero che vede protagoniste sia l’Umbria e sia il Molise, come pure la Sicilia, la Basilicata, la Calabria e la Campania.
Per chi è intenzionato di andare alla scoperta del magico mondo del tartufo e, di conseguenza, poterne apprezzare la sua particolarità, senza dubbio, la selezione gastronomica offerta dalla Trattoria dall’Oste, raccoglie il meglio in fatto di ricerca, di passione e di assoluta qualità.

Non a caso, nella cucina della nostra trattoria, si trovano il tartufo bianco pregiato, il tartufo nero pregiato, il nero estivo, il nero uncinato e il bianchetto. D’altra parte, il patrimonio gastronomico che quotidianamente offriamo è il frutto di attenzione ai dettagli, di esperienza e di una cultura dell’arte della cucina portata ad alti livelli. Un valore aggiunto, in conclusione, che merita attenzione, oltre che di essere provato.

Menu Capodanno
Trattoria Dall'Oste