LA NOSTRA STORIA

La nostra carne

DAL 1979 UNA STORIA DI PASSIONE

I NOSTRI VALORI: CARNI TOSCANE E ITALIANE

La nostra identità è il nostro cliente.

Per questo fin dall’inizio abbiamo deciso di soddisfare le necessità gastronomiche dei nostri clienti offrendo piatti e carni di ottima qualità, insieme ad un servizio veloce e professionale.
Viviamo la carne nella sua essenza più profonda e gestiamo l’intero processo di lavorazione della materia, assicurandoci un livello di qualità alto, dalla fattoria al prodotto finale.
Fin da quando abbiamo iniziato, nei nostri ristoranti serviamo carne certificata. 8 diversi tipi di manzo in vari tagli a scelta tra: Scottona, Chianina, Romagnola, Wagyu tipo Kobe, Marchigiana e Fassona Piemontese.

DALLOSTE

FIRENZE

CHIANINA, LA RAZZA PIÙ VOCATA PER LA BISTECCA

Emblema della tipicità toscana, questa antica razza bovina un tempo era usata per il duro lavoro nei campi

Questo taglio è così apprezzato anche perché ha dimensioni piuttosto ridotte, rappresentando appena il 2,5% di tutta la carne bovina, circa 4 kg per animale. Una volta ripulito del grasso che lo ricopre e delle parti di scarto, la porzione utile raggiunge, più o meno, il peso di tre chili. Questo spiega l’alto costo di questa prelibata carne.
La versatilità di questo taglio di carne garantisce che si possa accompagnare la carne a sapori sia delicati che più decisi: in ogni caso la morbidezza della carne fa sì che si sciolga in bocca.

DALLOSTE

FIRENZE

FILETTO, LA PARTE PIÙ NOBILE DEL MANZO

Il muscolo lombare è particolarmente tenero perché viene poco utilizzato dall’animale

Nonostante sia usato anche nella macellazione dei suini, il filetto più succulento è senza dubbio quello del bovino: con questo nome si indica infatti il taglio di carne proveniente dalla zona lombare, particolarmente tenero perché è un muscolo che viene poco utilizzato dall’animale. Viene utilizzato per preparare arrosti, per impreziosire un buon sugo ma soprattutto – insieme al controfiletto – per la bistecca alla fiorentina, piatto principe della cucina toscana.
La Trattoria dall’Oste ha in menù una serie di preparazioni a base di filetto: oltre a quella tradizionale alla brace, infatti, c’è quella al pepe verde, al tartufo, al gorgonzola oppure con pinoli e uvetta. La versatilità di questo taglio di carne garantisce che si possa accompagnare la carne a sapori sia delicati che più decisi: in ogni caso la morbidezza della carne fa sì che si sciolga in bocca.