Skip to main content
Il Blog sulla Bistecca

Trattoria Dall’Oste tra le migliori steakhouse al mondo

By 27 Luglio 2021Luglio 28th, 2021No Comments

Cultura del prodotto e tanta passione: Trattoria dall’Oste nella classifica delle 101 migliori steakhouse al mondo

Anche in un anno di difficoltà come questo, sono tante le realtà del mondo dell’enogastronomia che hanno cercato di non interrompere un percorso di ricerca e selezione che punti ad alzare il livello dei servizi offerti. Come ogni anno è stata stilata l’annuale classifica delle migliori steak house al mondo: un’occasione importante per individuare i migliori progetti che puntano sulla cultura del prodotto e l’accurata ricerca e selezione di una materia come la carne che rappresenta un importante asset dei sistemi socio-economici mondiali.

 

Nel mondo della carne la qualità delle materie prime è la conditio sine qua non è possibile divertirsi e far divertire i propri ospiti con la ricerca sempre nuova di sapori e proposte che mettano al centro la cultura della carne. La selezione dei fornitori, la cura dei dettagli con un team di ricerca dedicato allo “scouting” delle migliori razze e allevatori ha fatto sì che anche nel 2021 Trattoria dall’Oste si è fatta notare tra le Steakhouse di tutto il mondo.

 

Nella classifica stilata, Worldbeststeaks ha infatti inserito per il secondo anno consecutivo Trattoria dall’Oste tra le prime 50 Steakhouse al mondo. Esattamente al 42esimo posto.

 

La Bistecca alla Fiorentina: la steakhouse comunica cultura

A partire dalla proposta di includere la “tradizione e cultura gastronomica della bistecca alla fiorentina” nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, si capisce quanto sia centrale il ruolo dell’enogastronomia come luogo adatto a creare e diffondere cultura.

 

Negli anni l’obiettivo di Trattoria dall’Oste è stato proprio quello di ampliare e trasmettere la cultura del prodotto carne: questo è possibile attraverso un continuo esercizio di selezione che si realizza visitando i produttori di tutto il mondo e attivando canali di confronto e collaborazione con tanti professionisti del settore carne.

 

La Bistecca alla Fiorentina, così come altri prodotti tipici del variegato e complesso panorama enogastronomico italiano, porta con sé un carico culturale diventando espressione di un sistema sociale ed economico legato al territorio e ai suoi protagonisti.

Alcuni cibi come la Bistecca alla Fiorentina non rappresentano dunque un semplice prodotto ma sono a tutti gli effetti frutto di un sistema di conoscenze, prassi, territori, comunità, diventando parte del patrimonio culturale di un territorio.

Il riconoscimento di Trattoria dall’Oste tra le 50 migliori steak house del mondo è un passo avanti verso un percorso fatto di passione e ricerca, con l’obiettivo di trasmettere la bellezza e l’importanza del patrimonio culturale che il cibo rappresenta per i nostri territori.