I 4 ristoranti specializzati per la bistecca a Firenze

Trattoria dall’Oste e i suoi 4 ristoranti a Firenze con l’entusiasmo e la passione necessari a soddisfare tutti gli appassionati di bistecca alla fiorentina e cucina tipica toscana.
Si riparte dalle certezze: una grande selezione di carne provenienti da allevamenti italiani ed esteri tra cui la Chianina è la Regina.4 ristoranti firenze

L’obiettivo è quello di sempre, emozionare con la qualità e, dopo aver spedito una bistecca anche nello spazio, arrivare a far conoscere e apprezzare la “Fiorentina” in tutto il mondo.
Dopo un’iniziale riapertura a metà giugno delle sedi in pieno centro di Via Borgo San Lorenzo 31 e Via dei Cerchi 40r, hanno da poco riacceso la brace anche le sedi di Via Alamanni 3/5r e Via degli Orti Oricellari 29.

Firenze e la sfida dei 4 ristoranti di Alessandro Borghese: la patria della Bistecca alla Fiorentina

4 ristoranti borghese firenze

Che Firenze fosse la patria della Bistecca alla Fiorentina è stato ulteriormente certificato anche dalla sfida dei 4 ristoranti di Alessandro Borghese, format tv condotto dagli chef più conosciuti che va alla ricerca di interpreti delle eccellenze culinarie italiane.
Nel format tv del 2019 in cui hanno partecipato 4 ristoranti considerati esercizi storici di Firenze, sono emerse le sfumature di tecnica, conoscenze e segreti che caratterizzano la mano di chi seleziona e prepara la “Fiorentina”.

bistecca firenze

Incrociata con quella di Firenze dalla notte dei tempi, la storia della Bistecca potrebbe risalire al periodo mediceo tra il XV e il XVIII secolo, in cui dei mercanti inglesi durante la notte di San Lorenzo avrebbero dato origine al nome Bistecca partendo dai fonemi beaf-steak pronunciati durante un banchetto.

Da allora negli anni mostre fotografiche, libri, rassegne enogastronomiche come la “Food&Wine in Progress” che nel 2019 ha visto premiata Trattoria dall’Oste come vincitrice, celebrano questa perla del panorama enogastronomico italiano. Inoltre Trattoria dall’oste è stata inserita tra le migliori Steakhouse del mondo secondo 7TRAVEL.

big 7 travel guide

Sono tanti infatti gli aspetti che rendono unica la pregiata “Fiorentina”: selezione dei fornitori, periodo di frollatura ottimale, segreti delle tecniche di cottura.

Con la riapertura dei 4 ristoranti di Firenze, Trattoria dall’Oste riparte dalla tradizione e dalla voglia di riprendere il cammino di crescita e passione intrapresi da anni.

Non solo bistecca però, visto che come sempre anche gli appassionati di altre tipicità toscane troveranno pane per i loro denti, dalla ribollita al lampredotto, dai tortelli all’ossobuco.
Nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie indicate dalle ultime disposizioni e la consueta attenzione e cura dei dettagli noi ci siamo, con più voglia di prima.
Vi aspettiamo !