Trattoria dall’Oste è il primo ristorante a Firenze secondo Tripadvisor

Dall’8 dicembre, data di apertura della sede di Borgo San Lorenzo 31 a due passi dal Duomo, la Trattoria dall’Oste ha ottenuto un bel riconoscimento da parte degli ospiti che hanno visitato il ristorante. Attraverso le loro recensioni, infatti, la trattoria è riuscita a piazzarsi al primo posto su un totale di oltre 2.ooo ristoranti che a Firenze sono registrati su Tripadvisor.

Il risultato è motivo di soddisfazione anche per l’autorevolezza che il sito di recensioni fondato nel 2000 da Stephen Kaufer e Langley Steinert ha acquisito e mantenuto negli ultimi anni con più di 200 milioni di visite mensili e ricerche che coinvolgono 4.6 milioni di ristoranti registrati sul portale.

La nascita del portale risponde ad un’esigenza semplice: capire l’esperienza di altre persone che hanno visitato un luogo prima di noi. Proprio quest’esigenza però, alla fine degli anni ’90 era quasi impossibile da soddisfare dato che impressioni ed esperienze in merito a un ristorante o un albergo, ad esempio, erano letteralmente sparpagliate sul web. Così la coppia di fondatori del sito, cercando con difficoltà di capire se un hotel che dovevano visitare fosse realmente come descritto dalla pubblicità, ebbe l’idea di creare un portale dove riunire esperienze in modo sistematico.

Gli italiani e la scelta del ristorante

Ci sono alcune abitudini o tendenze che accomunano molte persone e per quanto riguarda la scelta del ristorante questo sembra particolarmente vero.
Dall’indagine “Influences on Diner Decision-Making” (Fattori che influenzano le decisioni dei clienti) ideata da Tripadvisor e condotta dall’agenzia Cvent, infatti, è emerso che la maggioranza delle oltre 9.500 persone intervistate provenienti da Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, ha confermato di affidarsi alle recensioni per scegliere il ristorante da visitare.
Secondo il sondaggio sono soprattutto gli italiani ad affidarsi alle recensioni in ambito gastronomico, col 93% degli intervistati superato solo dal 94% degli Usa, che ha dichiarato di preferire Tripadvisor rispetto alle principali risorse concorrenti come Yelp, o Facebook.

Cosa è piaciuto agli ospiti della Trattoria dall’Oste?

Secondo l’indagine nove italiani su dieci scelgono dove mangiare in base a ciò che leggono, ma cosa è piaciuto maggiormente agli ospiti del ristorante che a Firenze hanno recensito su Tripadvisor nell’ultimo mese?
Curiosità e un pò di tempo per leggere i commenti ci permettono di dare qualche numero più preciso sulle ultime 100 recensioni.
Tra queste ben 83 fanno esplicito riferimento al servizio del personale di sala, definito come un valore aggiunto all’offerta del ristorante.
Per quanto riguarda il cibo l’apprezzamento sui piatti del menù è trasversale, dai primi ai dolci, anche se 80 volte su 100 i commenti si soffermano sulla qualità della carne a dimostrazione che l’impegno nella ricerca delle materie prime e l’attenzione alle preparazioni portati avanti nel corso del tempo dal ristorante vengono ripagate dalla prova del gusto.

La bistecca alla fiorentina compare tra i piatti che stupiscono maggiormente i clienti insieme ad alcune qualità di carni e tagli più specifici; varietà wagyu e chianina, tagliate e filetti sia al naturale che accompagnati da diverse tipologie di tartufo, altro elemento raro e pregiato a cui abbiamo dedicato un articolo.

Non resta che provare.. per credere!